Per i classici, ovvero la linea Brut, Dry e Extra Dry, bisogna fare una premessa. Una differenza sostanziale tra queste tre tipologie è la cuveé di partenza, ovvero l’assemblaggio delle diverse provenienze. Durante la vendemmia abbiamo la possibilità di vinificare separatamente le diverse zone e quindi tracciare i vigneti di provenienza delle uve. Questo particolare arricchisce la nostra scelta al momento della formazione della cuveé, che avviene solitamente a dicembre. In questo periodo i vini sono mantenuti a basse temperature sui loro lieviti per far loro sviluppare struttura e profumi. Da ogni vasca viene prelevato un campione e si comincia la formazione della cuveé, formata in base alle provenienze delle uve, dalle caratteristiche intrinseche di ogni vasca e dall’obbiettivo finale. Ovvero se si andrà a produrre un Brut, un Extra Dry o un Dry. Questo processo ci permette di dare costanza e personalità a questi tre prodotti. Questi tre Valdobbiadene DOCG si distinguono anche per residuo zuccherino e sosta sui lieviti nella presa di spuma in
autoclave.
Prodotto esclusivamente con uve provenienti da vigneti di collina. Questa tipologia è sempre stata una bandiera per Gemin, in quanto rappresenta la miglior espressione in termini di equilibrio, del territorio di Valdobbiadene. Un vino complesso dalle mille sfumature che può essere degustato in differenti occasioni.
VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG BRUT
ZONA DI ORIGINE: Zona di Valdobbiadene
VITIGNO: Glera
FORMA DI ALLEVAMENTO: Sylvoz
EPOCA DI VENDEMMIA: Settembre
RESA UVA PER ETTARO: 135 q.li
VINIFICAZIONE: In bianco mediante pressatura soffice
FERMENTAZIONE PRIMARIA: A temperatura controllata e con lieviti selezionati
SPUMANTIZZAZIONE: In autoclave con metodo Charmat o Martinotti
CARATTERISTICHE ANALITICHE:
TITOLO ALCOLOMETRICO: 12% VOL.
RESIDUO ZUCCHERINO: 8 g/l
ACIDITÀ TOTALE: 5,50 g/l
Colore paglierino molto chiaro, profumo intenso ed asciutto, sapore vivace ed amarognolo. Perlage continuo a grana fine.
Ottimo come aperitivo e consigliato a tutto pasto con il pesce.
Si degusta a 6-8°C in bicchieri preferibilmente panciuti per esaltare i profumi.
Formati disponibili: lt. 0,75 e Magnum da 1,5 lt