Spumanti Gemin

“Madre Paola”
Valdobbiadene Docg Dry Millesimato
Rive di Guia

“Madre Paola”
Valdobbiadene Docg Dry Millesimato
Rive di Guia

Si tratta di una produzione di un singolo vigneto, nello specifico della frazione di Guia di Valdobbiadene, che per le caratteristiche climatiche e di suolo si addice di più alla produzione di questo vino. La prima vinificazione è quella classica, con il vino che rimane a riposare sui lieviti fino all’inizio dell’anno successivo alla vendemmia. Dopo questo periodo il vino viene caricato in autoclave per la presa di spuma e successiva sosta sui lieviti. Questo periodo dura in media 100 giorni, per permettere alla bollicina di ammorbidirsi e al residuo zuccherino di bilanciarsi bene con l’acidità.
La tipologia Dry è stata scelta proprio per bilanciare l’ottima acidità di questo vino con la provenienza del vigneto in questione. A naso questo Valdobbiadene DOCG si presenta come un’esplosione di fiori bianchi e frutta matura. In bocca troviamo un equilibrio ottimale tra il residuo zuccherino e l’acidità, che rendono questo vino fresco, adatto per tutte le occasioni. La bollicina fine lo rende morbido, non invasivo e dona allo spumante un finale che
regala emozioni.

valdobbiadene docg madre paola spumanti gemin acquista online

Valdobbiadene Docg Dry Millesimato Rive di Guia “Madre Paola”

ZONA DI ORIGINE: Valdobbiadene – Rive di Guia
VITIGNO: Glera
FORMA DI ALLEVAMENTO: Doppio Capovolto
EPOCA DI VENDEMMIA: Settembre
RESA UVA PER ETTARO: 120 q.li
VINIFICAZIONE: in bianco mediante pressatura soffice
FERMENTAZIONE PRIMARIA: a temperatura controllata e con lieviti selezionati.
SPUMANTIZZAZIONE: in autoclave per con metodo Charmat o Martinotti per permettere alla bollicina di ammorbidirsi e al residuo zuccherino di bilanciarsi bene con l’acidità.

CARATTERISTICHE ANALITICHE:

TITOLO ALCOLOMETRICO 11,5 % vol.
RESIDUO ZUCCHERINO 21 g/l
ACIDITA’ TOTALE 5,5 g/l

Temperatura di servizio: 6-8°C

Il Valdobbiadene Docg Dry Millesimato Rive di Guia “Madre Paola” a naso si presenta come un’esplosione di fiori bianchi e frutta matura. In bocca l’equilibrio tra il residuo zuccherino e l’acidità lo rendono un vino fresco e con una beva per tutte le occasioni.
La bollicina fine, morbida e non invasiva crea uno spumante con il finale che regala emozioni.

Abbinamenti: un vino adatto ad ogni occasione, alla fine del pasto abbinato a dolci secchi, ma anche semifreddi o a mousse; può essere degustato anche da solo, insieme ad amici o a persone a voi care, grazie alla sua pienezza e completezza.

Valdobbiadene Docg Dry Millesimato Rive di Guia “Madre Paola”

Scopri gli altri prodotti Gemin

“Madre Paola”
Valdobbiadene Docg Dry Millesimato
Rive di Guia

“Madre Paola”
Valdobbiadene Docg Dry Millesimato
Rive di Guia

Torna su