C U V È E C A V A L I E R A L V I O S T R A M A R E

CUVÈE CAVALIER “ALVIO STRAMARE”

Pergamena

“Stame vizhin” (ossia “stammi vicino”) era l’espressione con cui Alvio Stramare esprimeva l’importanza delle persone intorno lui. Uomo deciso, ironico e con una passione innata per quello che faceva e comunicava, amava bere Valdobbiadene D.o.c.g. sempre, anche quando le situazioni non erano delle migliori e declamandolo come “il tempo dello star bene”. Con la sua scomparsa, la famiglia Gemin decide di racchiudere questa sua essenza in una bottiglia di Valdobbiadene D.o.c.g.  a edizione limitata e di qualità elevatissima. Un vino simile al Cavaliere: risoluto, complesso e con quella genuina freschezza che osa sfidare il passare del tempo.

L’uvaggio di questa bottiglia contiene in prevalenza Glera vendemmiata a mano e proveniente da una ristretta selezione delle vigne migliori di Valdobbiadene. Per conferire una vena acida in più, viene aggiunta una piccola percentuale di uno storico vitigno autoctono.

La rifermentazione avviene in bottiglia con successiva sosta e affinamento sui lieviti. La particolarità di questo vino è proprio di essere proposto con i suoi lieviti naturali all’interno della bottiglia, quindi senza sboccatura con tappo sughero.

Nasce così questo Valdobbiadene DOCG dui Lieviti Cuvèe Cavalier Alvio Stramare, espressione autentica di un territorio superiore.

Il Valdobbiadene DOCG Sui Lieviti Cuvée

" C a v a l i e r A l v i o S t r a m a r e "

Il Valdobbiadene DOCG Sui Lieviti Cuvée “Cavalier Alvio Stramare” Brut Nature è dedicato a Alvio, il marito di Paola, che ha sempre rappresentato con orgoglio la nostra denominazione e il territorio di Valdobbiadene.

Un vino dalle molte analogie con il cavaliere; un Valdobbiadene D.o.c.g. deciso, complesso e allo stesso tempo con un’ottima freschezza che sfida il passare del tempo.
Spumanti-Gemin-Valdobbiadene-Gemin-Cavaliere-2021Spumanti-Gemin-Valdobbiadene-Gemin-Cavaliere-2021