Spumanti Gemin

Le Esperienze Gemin

L’esperienza è un approfondito percorso conoscitivo del mondo del Valdobbiadene Gemin.

Le Esperienze Gemin

L’esperienza è un approfondito percorso conoscitivo del mondo del Valdobbiadene Gemin.

Degustazione Base

L’Esperienza di degustazione presso la cantina dell’azienda vitivinicola Gemin, si basa sulla degustazione di due Valdobbiadene DOCG base e due Cru. All’inizio della degustazione verrà introdotto il concetto di  “denominazione” e poi verranno spiegati i singoli vini, insieme alla storia della cantina. I Valdobbiadene DOCG verranno presentati insieme a  formaggi e salumi  selezionati del territorio. La degustazione potrà essere guidata da un membro della famiglia Gemin o da un componente extra e avrà luogo nella sede storica dell’azienda a Valdobbiadene.

Degustazione Base: Informazioni sulla Degustazione

Conoscere il Processo di Produzione

L’Esperienza permette di conoscere il processo di produzione del Valdobbiadene DOCG, dal vigneto, alla cantina, fino ad arrivare al calice. Per noi è importante che la persona che decide di abbracciare la filosofia Gemin sappia la storia che si cela dietro ogni bottiglia. L’Esperienza vuole portare innanzitutto la persona nel vigneto, per capire l’evoluzione della vite e la produzione della materia prima. In secondo luogo si andrà a visitare la cantina della vendemmia, dove si ricevono le diverse le uve, che poi vengono  vinificate separatamente. Ci si dirigerà poi nella parte della cantina dove avvengono le rifermentazioni in autoclave e dove viene imbottigliato il prodotto finito. Al termine del percorso si andrà in sala degustazione per l’assaggio dei Valdobbiadene DOCG, accompagnati da una selezione di salumi e formaggi locali. Durante l’intero percorso verrà spiegata la denominazione e verrà introdotta la storia dell’azienda. L’Esperienza sarà fatta da un membro della famiglia Gemin o da un professionista dell’azienda.

Conoscere il processo di Produzione: Informazioni sulla Degustazione

Alla Scoperta dei Terroir e delle differenze tra i Vigneti

L’ Esperienza vuole far comprendere all’appassionato che vigneti distanti fra di loro anche solo 100 metri in linea d’aria, danno risultati completamente diversi. Queste differenze verranno fatte percepire assaggiando i vini base provenienti da diversi vigneti, direttamente dagli spinelli dei vasi vinari. Durante la visita verranno  spiegate le diverse tipologie di terreni dei diversi vigneti e le provenienze. Finita la degustazione, si procederà con la visita alla cantina e la visita si concluderà  con l’assaggio di 4 Valdobbiadene DOCG (due base e due Cru), sempre accompagnati da una selezione di formaggi e salumi locali. L’Esperienza sarà condotta direttamente dall’enologo della famiglia Gemin, per capire al meglio tutte sfumature dei vini.

Alla scoperta dei Terroir e dei Vigneti: Informazioni sulla Degustazione

Alla Scoperta delle Vecchie Annate

Una storia spumantistica tra le prime in Valdobbiadene: questo ci ha permesso di affinare una tecnica tutta nostra, che ci permette di dare lungimiranza ai nostri spumanti. L’ Esperienza vuole far percepire l’evoluzione attuata attraverso gli anni dei nostri Valdobbiadene DOCG, provenienti da singoli vigneti e con residui zuccherini molto bassi, se non in alcuni casi assenti. Un’esperienza unica, emozionante e in certo senso anche romantica. Una degustazione guidata esclusivamente dal nostro enologo per farvi entrare appieno nei nostri vini e farvi vivere ogni singolo dettaglio.

Alla scoperta delle Vecchie Annate: Informazioni sulla Degustazione

Il Pioniere, un Valdobbiadene
Unico da Scoprire

L’Esperienza è un approfondito percorso conoscitivo del mondo del Valdobbiadene Gemin ed in particolare del Pioniere.
Si parte dalla cantina con un membro della famiglia Gemin, a bordo di un fuoristrada 4×4, in direzione di un vigneto molto particolare, ubicato su una delle più belle e rigogliose rive di Valdobbiadene: la riva di Santo Stefano.

Lungo la strada si farà tappa presso un piccolo produttore di vino e conferitore, per conoscere e degustare il prosecco col fondo, chiamato così per il suo deposito naturale di lieviti. Un vino della tradizione da degustare esclusivamente a Valdobbiadene.
Sempre in auto  ci si arrampicherà  fino alla sommità della riva. Qui  si potranno conoscere i segreti del terroir e della coltivazione della vite su questi scoscesi pendii, esposti per gran parte della giornata al sole, che generano un prodotto unico quale è il Pioniere.
Lo si potrà degustare tra i filari, abbinato ad un assaggio di salumi locali, per capire appieno il legame profondo tra territorio e vino. Poi si rientrerà in cantina per scoprire i processi produttivi del Valdobbiadene, dalla fase di ricevimento delle uve, fino alla bottiglia finale.
Dulcis in fundo una degustazione, accompagnata sempre da un membro della famiglia, dei 3 principali vini prodotti dall’azienda. Questa esperienza punta a farvi percepire la passione con cui produciamo questi inimitabili spumanti e l’emozione che vogliamo trasmettervi quando li degusterete.

Il Pioniere: Informazioni sulla Degustazione

Torna su