S p u m a n t i G e m i n

I Vigneti

I vigneti Gemin si estendono su una superficie di circa 6 ettari tra le colline di Valdobbiadene.

I Vigneti

Zona di Conegliano-Valdobbiadene

La zona di Conegliano-Valdobbiadene, situata nella regione del Veneto in Italia, è rinomata in tutto il mondo per la sua produzione di Prosecco Superiore DOCG.


Questa zona ha un paesaggio collinare particolare e unico che le conferisce caratteristiche ideali per la viticoltura.

La Geografia dei Vigneti

I v i g n e t i d e l C o n e g l i a n o V a l d o b b i a d e n e

Il Conegliano Valdobbiadene DOCG non è solo un’etichetta su una bottiglia di vino.

È la sintesi di una storia, di un territorio e di una passione che si tramanda da generazioni

I “vigneti” in questo contesto sono intesi come aree coltivate a vite, e molte di queste aree hanno nomi specifici che si riferiscono spesso a sottozone, colline o micro-aree.

Alcune delle sottozone e dei vigneti più noti o delle “rive” (come vengono chiamate localmente) della zona di Conegliano-Valdobbiadene includono:

  1.  Cartizze (area di Saccol)
  2. Guia
  3. Santo Stefano
  4. San Pietro di Barbozza
  5. Col San Martino
  6. Farra di Soligo

Il Glera è il vitigno principale e deve costituire almeno l’85% dell’uvaggio per i vini etichettati come Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG.

È importante notare che, mentre il Glera è il vitigno dominante e definisce il carattere principale del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG, l’uso di vitigni complementari è consentito ma fino al 15% di altre varietà specificate, come Verdiso, Bianchetta Trevigiana, Perera e Glera Lunga

Spumanti gemin

I Nostri Vigneti

Presso Spumanti Gemin, la sostenibilità rappresenta un impegno profondo nei confronti della natura e dei vigneti che ogni giorno coltiviamo.


I nostri vigneti, estesi su 6 ettari di produzione propria, sono soggetti ai rigidi controlli del Sistema di Qualità Nazionale della Produzione Integrata (SQNPI). Questo ci consente di monitorare attentamente l’impatto ambientale delle nostre attività agricole, garantendo che il rispetto per la natura sia al centro di tutto ciò che facciamo.

 

Inoltre, abbiamo introdotto nel nostro vigneto sei nuclei di api, un gesto concreto per aumentare la biodiversità in quest’area. Questo impegno va oltre la produzione di vino e si traduce in una responsabilità nei confronti dell’ecosistema circostante.

Sostenibilità e Sociale

Spumanti
Gemin

Il termine Sostenibilità per Spumanti Gemin  significa  creare un ecosistema vinicolo equilibrato, in cui ogni elemento, dalla vite ai lavoratori, è trattato con rispetto e cura.
Crediamo fermamente che un vino, quando è prodotto in perfetta sintonia con la natura, non solo esprime una qualità superiore, ma narra anche una storia profonda, intrisa di passione, rispetto e ineguagliabile dedizione.