S p u m a n t i G e m i n

Le api in Vigna

Le Api in Vigna

COSA CI FANNO LE API IN VIGNETO?

Abbiamo introdotto nel nostro vigneto sei nuclei di api, un gesto concreto per aumentare la biodiversità in quest’area.
Sono quindi le api le vere alleate della biodiversità in vigna. Lo scopo principale è quello di creare un ambiente sano e naturale dove le api possano svolgere il loro lavoro e portare biodiversità in vigneto.

La presenza delle api vicino al vigneto solitamente viene legata alla certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di produzione integrata), il quale simbolo identificativo è quello dell’ape. Questa certificazione prevede un doppio livello di controllo finalizzato a dimostrare l’applicazione dei disciplinari di produzione integrata regionali in varie fasi di produzione: dalla fase agricola, trasformazione, confezionamento

Questo logo presente in tutti i nostri vigneti identifica infine il prodotto finito come prodotto a “Qualità sostenibile”. Per quanto concerne la parte in vigneto, significa dunque che l’azienda, certificata SQNPI, ha ridotto al minimo l’utilizzo di prodotti fitosanitari per garantire un ambiente in vigneto più salutare e a scarso inquinamento ambientale

Oltre ad offrire benefici ai vigneti e all’ambiente in generale, le api, vanno a visitare solo gli acini che sono già stati feriti e danneggiati da vespe, uccelli o altri agenti atmosferici, tralasciando gli acini in perfetto stato di salute.

L’alleanza tra uomo e api diventa una scelta rivolta al futuro e alla biodiversità del territorio. In un mondo sempre più soggetto al cambiamento climatico, dobbiamo pensare nel nostro piccolo a delle soluzioni che possano rendere questo mondo sostenibile per le nuove generazioni. Queste piccole amiche api possono essere una fonte veramente preziosa per il loro lavoro svolto in vigneto e per il miele che loro producono.

miele spumanti gemin valdobbiadene veneto
Spumanti Gemin

Il Miele

Oltre ai benefici che le api apportano alle viti e all’ambiente in generale, questi insetti producono miele. Il miele, noto anche come nettare degli dei, deriva dal nettare che le api raccolgono dai fiori adiacenti ai nostri vigneti denominati Prà dell’Ort.

Il miele può essere usato come dolcificante naturale e possiede anche delle proprietà terapeutiche in virtù dei numerosi benefici che esso offre:

  • funzione antiossidante;
  • azione cicatrizzante;
  • proprietà antinfiammatorie.

Di solito viene impiegato nei preparati destinati a combattere il mal di gola per via della sua azione rilassante.

Grazie alla produzione raccolta nei mesi di novembre 2023, potrete trovare nel nostro SHOP il miele Mille Fiori delle nostre api nei vigneti Prà dell’Ort!

Spumanti Gemin

Raccolta Miele 2023

Nel corso del 2023, con grande entusiasmo, abbiamo dato vita a una produzione esclusiva di Miele Millefiori, frutto del lavoro instancabile delle api ospitate nelle nostre arnie posizionate strategicamente nei pittoreschi vigneti di Valdobbiadene.

La primavera ha segnato l’inizio di questo progetto innovativo, con l’installazione di 6 arnie, ciascuna con 60.000 api. Dopo otto mesi di attenta cura e dedizione, siamo orgogliosi di annunciare il raccolto di questo prezioso nettare, risultando in una produzione limitata di soli 100 vasetti di Miele Millefiori. Questa edizione speciale non solo delizia il palato, ma rappresenta anche il nostro impegno nel promuovere la tutela ambientale e la salvaguardia della qualità del nostro territorio.

Ciascun vasetto, contenente 250 grammi di miele, è stato pensato per essere il regalo ideale. Le sue dimensioni sono perfette e il gusto ricco e variegato del Miele Millefiori soddisfa tutti i gusti, rendendolo un dono raffinato e apprezzato.

MIELE Gemin Valdobbiadene Triveneto